Gli utenti Android non hanno idea di dove sia quest’app (importantissima) sullo smartphone: ecco cosa permette di fare

Sono tantissimi gli utenti Android che non hanno la minima idea di dove si trovi una delle app più importanti del loro smartphone.

La guerra tecnologica tra iOS e Android non è mai finita. Ancora oggi sono tantissimi coloro che scelgono di utilizzare i dispositivi Android piuttosto che quelli rivali e questo è dovuto proprio a una vasta gamma di produttori di dispositivi. In questa maniera il consumatore ha più opzioni per quanto riguarda la scelta non solo in termini di design e specifiche tecniche, ma anche in termini di Budget. Inoltre rispetto agli altri smartphone, Android offre tantissima personalizzazione.

Android molti utenti non trovano quest'app samrtphone è importantissima
C’è una funzione molto importante che molti utenti Android non riescono a trovare – Nuovocellulare.it

Tutti gli utenti hanno la possibilità di modificare l’aspetto e il layout del loro dispositivo, scegliere tra una vasta gamma di widget, icone e launcher di terze parti e persino installare ROM personalizzate per un’esperienza ancora più unica. Essendo sviluppato da Google, Android offre un’eccellente integrazione con i servizi Google come Gmail, Google Calendar, Google Drive e tanti altri. Adesso però sono tantissimi gli utenti che non riescono a trovare una funzione importantissima come quella del cestino.

Android, in pochi riescono a trovare il cestino: dov’è e come utilizzarlo

La scoperta di funzioni nascoste all’interno del sistema operativo Android può rivelarsi un vantaggio significativo per gli utenti, soprattutto quando si tratta di una funzionalità utile come il Cestino. Contrariamente alla sua posizione più comune sui computer, il Cestino su Android è integrato all’interno dell’applicazione Files di Google, il che potrebbe non essere immediatamente ovvio per molti utenti.

Android molti utenti non trovano quest'app samrtphone è importantissima
Dove trovare il cestino su Android – Nuovocellulare.it

L’app Files di Google è spesso preinstallata sui dispositivi Android, come ad esempio sui device Google Pixel e offre un’interfaccia intuitiva per la gestione dei file presenti sul dispositivo. Tuttavia per coloro che non sono a conoscenza di questa caratteristica, può essere utile sapere come accedere al Cestino su Android.

Dopo aver avviato l’app, si deve cliccare sull’icona delle tre righe nell’angolo in alto a sinistra dell’interfaccia per accedere al menu principale dell’app. Da lì, si seleziona l’opzione “Cestino” per visualizzare i file eliminati di recente. All’interno del Cestino Android, è possibile controllare i file eliminati e scegliere se ripristinarli o eliminarli definitivamente. Allo stesso tempo bisogna tenere presente che il Cestino di Android elimina automaticamente i file dopo un certo periodo di tempo, di solito entro 30 giorni.

Questa funzionalità può rivelarsi estremamente utile nel caso in cui vengano eliminati accidentalmente file importanti e si desideri ripristinarli senza dover ricorrere a soluzioni più complesse. Inoltre, consente agli utenti di gestire in modo più sicuro le proprie informazioni sullo smartphone, offrendo una tranquillità aggiuntiva in caso di errori accidentali.

Esplorare le funzionalità e le opzioni disponibili all’interno delle applicazioni preinstallate sul dispositivo Android può aiutare gli utenti a sfruttare appieno il potenziale del proprio dispositivo e a gestire i propri file in modo più efficiente e sicuro.

Impostazioni privacy