Se hai comprato questo accessorio per l’auto puoi anche buttarlo: scoppia la furia online

Spotify Car Thing è uno strumento per collegare l’impianto audio dell’auto all’app su smartphone. Se lo avete già acquistato, abbiamo brutte notizie per voi. Ecco cosa sta per accadere.

Spotify è l’applicazione più usata al mondo per la riproduzione musicale. Per questo motivo, solo poco tempo fa è stato introdotto un accessorio auto pensato per collegare l’impianto audio del veicolo allo smartphone del guidatore o passeggeri in modo da poter diffondere musica attraverso le casse in maniera più comoda e sicura.

Spotify Car Thing accessorio auto smetterà di funzionare
Un accessorio auto targato Spotify cesserà di funzionare – nuovocellulare.it

Questo strumento si chiama Spotify Car Thing. Adattabile a qualsiasi tipo di macchina, ha l’aspetto di un mini tablet della grandezza di 5 pollici con annesso un pulsante circolare e altri comandi posti nella cornice laterale superiore. Serve per i veicoli che non hanno installato all’interno un display smart. Si aggancia semplicemente alle bocchette per l’aria condizionata e si possono gestire i contenuti di Spotify e riprodurre i propri brani preferiti.

Se avete comprato Spotify Car Thing in arrivo brutte notizie: smetterà di funzionare

L’innovazione sta che Car Thing elimina la pericolosa distrazione di guardare lo schermo del cellulare per cambiare la musica grazie ai comandi posti sul dispositivo. Ha anche la funzionalità di supporto vocale (Come Alexa, Cortana o Siri) e permette di chiedere all’app senza utilizzare i tasti di selezione ma solo ordinando cosa fare. Inoltre, consente di vedere, rispondere e rifiutare le chiamate in arrivo.

L’innovazione sta che Car Thing elimina la pericolosa distrazione di guardare lo schermo del cellulare per cambiare la musica grazie ai comandi posti sul dispositivo. Ha anche la funzionalità di supporto vocale (Come Alexa, Cortana o Siri) e permette di chiedere all’app senza utilizzare i tasti di selezione ma solo ordinando cosa fare.

Spotify Car Thing accessorio auto smetterà di funzionare
Spotify Car Thing smetterà di funzionare (Instagram @grglamritz) – nuovocellulare.it

Inoltre, consente di vedere, rispondere e rifiutare le chiamate in arrivo. Nonostante la sua grandissima utilità Spotify ha annunciato che a partire dal 9 dicembre 2024 interromperà la produzione di Car Thing e renderà inutilizzabile tutto l’hardware già esistente.

La società aveva iniziato a vendere Car Things all’inizio del 2021 ma ne ha cessato la produzione solamente un anno dopo. Car Thing è un accessorio che dipende dalla connessione allo smartphone, quindi non c’è alcun carico aggiuntivo sui server di Spotify. Non è chiaro, quindi, quali siano le motivazioni di questa scelta.

Il minuscolo dispositivo touchscreen è stato commercializzato come un modo più semplice e sicuro per riprodurre brani Spotify durante la guida. Quando ha debuttato, il consenso è stato generale; un design di qualità, un’interfaccia utente semplice e ottimo controllo vocale. Tuttavia, quasi tutti i veicoli adesso hanno le funzioni Android Auto e Apple CarPlay. Probabilmente, ciò rende il possesso di Car Thing superfluo.

A partire da dicembre, Spotify interromperà completamente il supporto per Car Thing. Gli utenti che lo hanno già acquistato sono in rivolta: “Vorrei ricevere indietro i soldi che ho speso per il mio accessorio per auto perfettamente funzionante che cesserà di funzionare a fine anno, grazie” – ha scritto un utente sul social X. Non solo non saranno più forniti aggiornamenti software per Car Thing o supporto post-vendita ma anche ogni dispositivo hardware smetterà di essere operativo.

Impostazioni privacy