Whatsapp si aggiorna e cambia i profili di tutti gli utenti: la novità è storica

WhatsApp sta per introdurre una nuova funzionalità che cambierà drasticamente i profili di tutti gli utenti usando l’AI: che succede?

Da quando l’intelligenza artificiale generativa è stata ormai messa a disposizione di milioni di utenti, le sue potenzialità hanno trovato un numero sempre maggiore di utilizzi, anche se alcuni di essi sono ancora parecchio problematici.

intelligenza artificiale cambia profili whatsapp
L’AI cambierà il volto di WhatsApp (Nuovocellulare.it)

Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, l’intelligenza artificiale non è in grado di generare contenuti completamente originali: ha bisogno di attingere a vasti database di informazioni per assemblarle, rielaborarle e creare nuovi contenuti. Proprio da questo nascono, ad esempio, le polemiche degli artisti che vedono i loro lavori utilizzati per alimentare il funzionamento delle intelligenze artificiali.

Nonostante tutte le difficoltà legali, però, Meta ha deciso di continuare a fare ampio uso dell’AI e il sito WABetaInfo ha anticipato che presto sarà possibile modificare in maniera significativa il proprio profilo utilizzando gli strumenti dell’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale arriva su WhatsApp: come cambieranno le immagini di profilo

Attualmente è possibile implementare su WhatsApp le immagini prodotte utilizzando l’intelligenza artificiale di Meta. Per inserire come immagine del profilo una delle immagini realizzate in questo modo è però strettamente necessario uscire da WhatsApp, produrre l’immagine sull’IA e tornare su WhatsApp per inserirla nello spazio dell’immagine profilo.

intelligenza artificiale cambia profili whatsapp
WhatsApp (Nuovocellulare.it)

Stando alle ultime novità, WhatsApp introdurrà presto una funzione che permetterà di elaborare immagini per la foto profilo direttamente nella App, di fatto semplificando moltissimo l’intero processo.

L’obiettivo è quello di incentivare tutti gli utenti dell’applicazione di messagistica più famosa del mondo a creare le proprie immagini profilo personalizzate, da cambiare molto più frequentemente di come si faccia di solito. Ovviamente l’intelligenza artificiale è in grado di creare qualsiasi tipo di immagine, non necessariamente ritratti di volti e non necessariamente immagini dal realismo fotografico.

Prepariamoci quindi a vedere una valanga di immagini improbabili arrivare sui profili degli utenti WhatsApp. Se di certo si tratta di una funzionalità divertente e stimolante, è anche vero che potrebbe rendere più difficile identificare il profilo di un utente attraverso l’immagine ad esso abbinata. Se si può creare in pochi istanti letteralmente qualsiasi immagine e se l’utilizzo della funzionalità sarà gratuita (come tutte le funzionalità di WhatsApp), è probabile che le immagini profilo cambieranno in continuazione, perdendo in parte la funzione per la quale erano state concepite.

Impostazioni privacy