Tante nuove emoji in arrivo sul vostro smartphone: ecco la lista e il significato

Il consorzio Unicode ha presentato la prossima ondata di nuove emoji che implementeranno le proposte già esistenti.

Le emoji sono da sempre un elemento importante per qualsiasi conversazione online. A differenza della comunicazione personale, la scrittura – per quanto potente possa essere – non è in grado di comunicare fino in fondo lo stato d’animo di una persona, specialmente se il messaggio è breve e incisivo.

Nuove emoji in arrivo
Emoji, presto nuove faccine da condividere (nuovocellulare.it)

Il linguaggio del corpo e il tono di voce sono elementi essenziali per comprendere le emozioni. In una conversazione online, non solo questi vengono a mancare, ma i fraintendimenti sono sempre dietro l’angolo, generando una sorta di confusione negli stessi interlocutori. Da qui la nascita delle emoji, delle faccine (e non solo), volte a rappresentare uno stato d’animo, una situazione o semplicemente una sensazione provata. Inizialmente venivano create mediante simboli e punteggiatura; oggi sono codificate per avere un aspetto quanto più reale possibile. A occuparsi dei tanto amati ‘smile’ è il consorzio Unicode, il sistema di codifica che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura di testi (anche per le emoji), in maniera indipendente dalla lingua, dalla piattaforma usata e dal programma utilizzato.

Le 7 nuove emoji: novità in arrivo

Il consorzio Unicode ha recentemente presentato la proposta per Unicode 16, che prevede l’introduzione di 7 nuove emoji. Ricordiamo che nel marzo 2024 Apple, nell’ultimo aggiornamento iOS 17.4, ha integrato nuovi simboli, tra cui faccine che scuotono la testa, fette di limone, la fenice, una catena rotta, un nuovo fungo e altre dedicate alla famiglia (per la parità) e alle persone viste di lato.

7 nuove emoji
Le nuove emoji presto disponibili – nuovocellulare.it

A oggi, come riportato da macrumors.com, tra le novità prese in considerazione in questo nuovo periodo di prova troviamo il viso con le borse sotto gli occhi (che rappresenta stanchezza e insonnia), l’impronta digitale (simbolo di codice personale), l’albero senza foglie (autunno/inverno), l’ortaggio a radice, l’arpa, la pala e lo schizzo d’acqua (ottimo per l’estate). Ovviamente queste emoji hanno simbologie chiare, ma ognuno può attribuirne il significato che meglio crede.

Il periodo beta durerà fino al 2 luglio, dopodiché Unicode 16 verrà rilasciato ufficialmente e i nuovi caratteri saranno approvati. Ma attenzione, non aspettatevi di vedere subito queste nuove emoji sui vostri dispositivi. Spesso, i produttori di smartphone come Apple impiegano diversi mesi per creare le opere d’arte necessarie per i nuovi caratteri emoji approvati. Di conseguenza, è probabile che non vedremo queste nuove emoji fino a dopo il lancio di iOS 18. Apple probabilmente aggiungerà i nuovi caratteri intorno a marzo 2025, con l’uscita di iOS 18.4.

Impostazioni privacy