WhatsApp, ancora non hai mai usato “Attiva lucchetto”? Questa funzione ti farà battere il cuore

Si tratta di una funzionalità davvero incredibile che in pochi conoscono, ecco come usare “Attiva lucchetto” di WhatsApp

L’utilizzo delle piattaforme di messaggistica istantanea è ormai una realtà diffusa in tutto il mondo. Il numero di persone che possiedono uno smartphone è sempre crescente, così come la necessità di connettersi con parenti, amici e colleghi, anche molto lontani.

WhatsApp, ancora non hai mai usato "Attiva lucchetto"?
Sai che puoi attivare questa funzionalità? -nuovocellulare.it

Ecco perché WhatsApp è una delle piattaforme di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo e apprezzate dagli utenti. Tuttavia, nonostante sia davvero molto diffusa, non sempre si conoscono alla perfezione tutti quelli che sono gli aspetti innovativi della piattaforma. Stiamo parlando ad esempio della funzione “Attiva lucchetto“.

Come impostare la funzione “Attiva lucchetto”

Grazie alla funzione “Attiva lucchetto” di WhatsApp è possibile aumentare la privacy delle conversazioni mediante un meccanismo di sicurezza che attiva l’autenticazione biometrica o il codice PIN. Per poter impostare questa funzione è necessario avere l’ultima versione dell’applicazione, sia per Android che per iPhone. In caso di Android è necessario andare sull’icona di Google Play Store e toccare la propria immagine profilo. A questo punto bisogna premere su “Gestisci app e dispositivo” e poi su “Aggiornamenti disponibili”. Infine cercate WhatsApp e premete su “Aggiorna”.

Come impostare la funzione "Attiva lucchetto"
Ecco come fare per impostarla -nuovocellulare.it

Se volete attivare il lucchetto su WhatsApp tenete premuto sulla chat o sul gruppo che vorreste proteggere. Poi andate sui tre punti posizionati in alto a destra dello schermo e premete su “Attiva lucchetto“. A questo punto cliccate su “Continua” e sbloccate il dispositivo. Se volete accedere alle chat protette dovrete quindi avviare l’applicazione e fare lo swipe verso il basso nella schermata della chat. Poi dovete selezionare l’opzione “Chat con Lucchetto” o “Chat bloccate” per poter visualizzare tutte quelle che sono le conversazioni protette. Poi scegliete cliccando sulla conversazione che vorreste aprire e inserite il PIN del dispositivo, oppure utilizzate i dati biometrici scelti, come il riconoscimento facciale o l’impronta digitale per poter accedere alle conversazioni.

Se volete invece sbloccare una chat protetta dalla funzione lucchetto dovrete avviare l’applicazione e scorrere verso l’alto della schermata principale. Ora andate su “Chat con lucchetto” e poi su “Chat bloccate”. Inserirti quindi il PIN o utilizzate i dati biometrici per fare l’accesso e tenete premuto sulla chat che volete sbloccare, cliccando poi sui tre punti verticali. A questo punto non vi resta altro che fare click su “Rimuovi lucchetto” e avrete disattivato questa funzionalità di sicurezza.

Impostazioni privacy