Android 15, quante novità: queste sono le funzioni più interessanti

Con le novità Google arriva anche il primo enorme spoiler sulla nuova versione di Android 15: si aggiungono tantissime funzionalità interessanti.

Anche Google si rinnova completamente, il sistema operativo Android sta per arrivare nella sua versione più aggiornata, che dimenticherà in tutto e per tutto le precedenti per avventurarsi in un nuovo livello di interazione con la tecnologia, soprattutto senza dimenticare l’integrazione con l’AI. Al momento è venuta fuori la versione beta, disponibile per tutti ma l’azienda allerta: potrebbero esserci dei bug perché è stata pensata apposta per gli sviluppatori, ciò non toglie che il resto del pubblico può decidere di installarla sui propri dispositivi per fare una prova.

Android 15, tutte le novità in arrivo con beta 2
Android 15, tutte le novità – nuovocellulare.it

Vediamo quindi quali sono le migliori novità che potranno essere utilizzate e che arriveranno ufficialmente su tutti gli smartphone Android tra qualche mese, nel momento del lancio ufficiale della nuova versione del sistema operativo. La beta 2 di Android 15 può già essere installata su diversi cellulari lasciandosi alle spalle l’esclusività che avevano i cellulari Pixel. Questo aggiornamento presenta una serie di funzioni e miglioramenti non solo nella resistenza nelle prestazioni ma anche nella privacy e nella sicurezza, il tutto accompagnato da un’accessibilità più fluida.

Le novità più importanti di Android 15: tutte raccontate dalla versione beta 2 e presto disponibili

Tra le novità più importanti in assoluto, la possibilità di escludere alcune applicazioni, separandole dal resto dello smartphone con l’obiettivo di proteggere i propri dati personali oppure le applicazioni bancarie. La possibilità di nascondere queste app con un secondo livello di autenticazione rende lo smartphone più sicuro anche nel caso di furto. Ci sarà bisogno di una password per sbloccare i contenuti, più l’aggiunta di un ulteriore pin. A essere nascoste, inoltre, non saranno solo le app ma anche le relative notifiche.

Android 15, tutte le novità del nuovo sistema operativo in arrivo entro fine anno
Android 15, tutte le novità del nuovo sistema operativo – nuovocellulare.it

Una funzionalità poi legata all’intelligenza artificiale di Google permetterà al dispositivo di rilevare quando qualcuno ruba lo smartphone mentre lo si sta usando e può anche identificare se qualcuno sta correndo con esso, se sta usando una bicicletta o un qualsiasi altro mezzo. Nel momento in cui il cellulare rileva il furto o la possibilità di furto, lo blocca completamente per impedire l’accesso alle applicazioni e a tutte le informazioni personali. Si bloccherà anche una volta che il dispositivo sarà stato disconnesso, quindi anche se qualcuno lo dovesse resettare di fabbrica, avrà bisogno del codice di accesso per riattivarlo. Questa funzione in particolare arriverà alla fine dell’anno.

Grazie agli aggiornamenti di Android 15, inoltre, le app dannose non possono più nascondersi dietro altre, verranno autonomamente riconosciute e bloccate. Novità poi anche per quanto riguarda le registrazioni dello schermo, viene infatti aggiunta la possibilità di ritagliare la parte di schermo da voler registrare in modo da poter eliminare notifiche o qualsiasi altra informazione dal riquadro.

Impostazioni privacy