Ricerca Favoriti
Hai bisogno di un Phablet? Per chi ha bisogno di uno smartphone con schermo grande, questo è il punto di partenza della ricerca. Tutti i telefoni con un bello schermo grande possono essere trovati qui, filtrare su altre specifiche, confrontare con altri modelli e ordinare al prezzo più basso. Per saperne di più
Lasciare un'esperienza e avere la possibilità di vincere il € 50
Le immagini sono in scala, in modo da poter facilmente confrontare le dimensioni
Il termine "phablet" consiste in una fusione delle parole inglesi "phone" e "tablet". I phablet hanno una dimensione dello schermo superiore alla media per i termini di telefonia. Questa media è cresciuta enormemente negli ultimi anni perché i telefoni cellulari stanno diventando sempre più grandi.
Cronologia del favoletto
Non c'è un finale difficile di favola. Si potrebbero quindi già descrivere come phablet alcuni dei primi PDA con funzionalità di chiamata e uno schermo abbastanza grande. Pensate all'HTC Advantage del 2007. Eppure c'è un marchio che ha reso il phablet incredibilmente popolare.
È stata Samsung a rilasciare la prima Galaxy Note nel 2011. Con uno schermo da 5,3 pollici, allora immensamente grande, è entrato nei libri di storia come il primo favoletto di successo. Chi legge le recensioni di quel periodo può divertirsi molto. Conclusioni come "troppo grande", "impraticabile" e "destinato a fallire" non sono fuori onda. Fortunatamente, ora lo sappiamo meglio. Gli schermi diventavano un po' più grandi ogni anno, così ci siamo abituati, aiutati dalla convenienza che portava.
Di conseguenza, il phablet di 5 anni fa è oggi un telefono compatto. Quindi "grande" è un concetto estensivo. Per Phablet attualmente utilizziamo un telefono con uno schermo di almeno 6,2 pollici.
Stylus
Oltre all'input con le dita, un grande schermo è adatto anche per l'input con la penna. Questo viene anche chiamato stilo. Utile per chi ama prendere appunti scritti o vuole poter disegnare. Non tutti i fotoritratti supportano questo tipo di input. Samsung con i modelli Galaxy Note grazie alla cosiddetta S Pen. Questa penna ha un pennino chiaro, riconosciuto e sensibile alla pressione. Sul mercato esistono anche penne capacitive che funzionano su qualsiasi smartphone. Funzionano proprio come un dito, sono quindi meno precise e difficilmente sensibili alla pressione. Se vi piace fare disegni sul vostro cellulare, non potete ignorare la Galaxy Note.