Samsung ha annunciato i modelli Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra il 1° febbraio. Tutti e tre i dispositivi sono già da tempo nei negozi. Quest'anno Samsung si è concentrata sul miglioramento delle prestazioni, adottando il processore Snapdragon della rivale Qualcomm. Ma questa transizione non è priva di problemi, come sembra.

Perché diversi utenti si sono lamentati di quello che è diventato noto come Scrolll Jitter. Con questo termine si intende l'animazione che si vede quando si scorre un elenco. Secondo alcuni utenti, appare a scatti, come si vede in questo post di Reddit. Tuttavia, non tutti gli utenti segnalano lo stesso problema, quindi non è ancora chiaro se sia dovuto al S23 stesso.
Aggiornamento software
Ci si aspetterebbe che lo schermo di un telefono con un display a 120Hz gestisca senza problemi una semplice animazione. Ma non è sempre così. Ad esempio, nemmeno l'App Store di Samsung è immune da questo problema. Speriamo che si tratti di un problema software e non hardware. I problemi di quest'ultimo non possono essere risolti, mentre quelli del software possono essere risolti con un aggiornamento.
Foto sfocate
Un secondo problema di cui soffrono alcuni telefoni S23 è la fotocamera. Ancora una volta, i possessori di S23 e S23+ si sono riversati su Reddit per lamentarsi. Questa volta si tratta di aree sfocate di forma ovale nelle foto. Il problema si presenta in modo costante, il che fa pensare che sia legato all'hardware.

Il problema non si verifica su tutti i dispositivi, quindi potrebbe essere ricondotto a un lotto difettoso. Come riportato su vari forum, i soggetti colpiti sembrano avere diritto a una sostituzione o a una riparazione. Tutto sommato, un brutto inizio per la serie. Un dispositivo che non sembra soffrire di questo problema è il S23 Ultra.
Bug della penna S
Tuttavia, anche il S23 Ultra non ne esce indenne. Poco dopo il lancio, gli utenti hanno segnalato l'impossibilità di connettersi alla S Pen. Di conseguenza, la penna non poteva essere utilizzata come telecomando. Fortunatamente, Samsung ha rapidamente riconosciuto e risolto il problema con un aggiornamento software ora rilasciato.
Si spera che anche gli altri problemi sopra descritti possano essere risolti, soprattutto per gli utenti che ne soffrono. I dispositivi sono già abbastanza costosi, quindi è meglio non avere ulteriori problemi.
Immagine:Notebookcheck