Il OnePlus Nord 2T è un telefono 5G e il successore del famoso Nord 2. Tuttavia, non ci sono molte differenze. Ecco perché analizzeremo quali cambiamenti ci sono e se vale la pena cambiare.
Differenze con il Nord 2
Le principali differenze tra questo Nord 2T 5G e il Nord 2 5G sono il processore più recente e la ricarica più veloce. Dipende da voi se questo è sufficiente a farvi decidere di cambiare modello, noi pensiamo che sia minimo. Ma se provenite da un Nord precedente o volete un nuovo cellulare, allora è tutta un'altra storia. OnePlus offre un telefono completo con un software eccellente a un prezzo conveniente. Che ne dite di un display spazioso ma maneggevole da 6,43 pollici? OnePlus utilizza un pannello AMOLED colorato con supporto HDR10+ e una visualizzazione fluida a 90Hz. OnePlus non specifica quanto sia luminoso lo schermo, il che ci fa sospettare che non sia molto luminoso. I test indipendenti indicano una luminosità compresa tra 650 e 750 nits. Non è una luminosità estrema, ma non è nemmeno inferiore alla media.
Fotocamera da 50MP
Sul retro, OnePlus sembra aver utilizzato due fotocamere, ma le apparenze possono ingannare. Nonostante i due grandi ritagli neri, le fotocamere sono tre. Il foro superiore è destinato alla fotocamera principale da 50MP. È dotata di un sensore Sony IMX766 con obiettivo f/1,8 e stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS). In altre parole, una fotocamera dalle ottime prestazioni, sia alla luce che al buio, con una grande nitidezza e dettagli. Le altre fotocamere includono un ultra-grandangolare da 8MP e un obiettivo mono da 2MP. Quest'ultimo scatta solo immagini in bianco e nero. Il vantaggio di un obiettivo mono separato è che di solito è più nitido. Tuttavia, a causa della bassa risoluzione, si consiglia di scattare le foto con la fotocamera principale e di applicare un filtro in bianco e nero. Inoltre, la modalità video HDR aiuta a catturare i video in controluce.
Principali specifiche OnePlus Nord 2T 5G
Coloratissimo display AMOLED da 6.Display AMOLED da 43 pollici con riproduzione veloce a 90Hz
50+8+2MP con grandangolo da 120° e obiettivo mono, video 4K e HDR
Camera selfie da 32MP con funzione ritratto e timelapse
Il processore MediaTek Dimensity 1300 offre ottime prestazioni
8/128 o 12/256GB di RAM/memoria di archiviazione (non espandibile)
Batteria da 4500mAh con ricarica rapida cablata da 80W (caricatore SuperVOOC incluso)
Supporto per Internet 4G e 5G veloce
Rilasciato con OxygenOS 12. 1 basato su Android 12.1 basata su Android 12
Ricarica ancora più veloce
OnePlus ha inserito un MediaTek Dimensity 1300 all'interno del Nord 2T. Questo processore non solo gestisce i segnali 5G, ma lancia anche le app rapidamente e rende il dispositivo reattivo. Sono disponibili versioni con 8 e 12 GB di RAM. Qui vale la regola: maggiore è la quantità, più fluido sarà il dispositivo durante l'uso intensivo. La memoria di archiviazione varia da 128 a 256 GB e non è espandibile. La batteria da 4500 mAh è divisa in due parti e quindi OnePlus è in grado di raggiungere velocità di ricarica più elevate. Fino a 80W. Per un telefono di fascia media, si tratta di una velocità superiore alla media. OnePlus promette che 15 minuti di ricarica sono sufficienti per un'intera giornata di utilizzo. Il dispositivo non è ancora impermeabile. Non esiste una classificazione IP ufficiale, quindi bisogna fare attenzione all'acqua.
OnePlus ha aggiornato il Nord 2. Anche il Nord 2T è dotato di 5G, ma ha ricevuto un nuovo processore e può essere ricaricato più velocemente.
La parte anteriore del OnePlus Nord 2T assomiglia molto al OnePlus Nord 2. Non possiamo dirlo dal retro. A prima vista, il 2T sembra avere una fotocamera notevolmente più grande. Si tratta però di un'illusione ottica. OnePlus ha reso più grandi i ritagli. Al suo interno ci sono ancora le stesse fotocamere da 50+8+2MP.
Il OnePlus Nord 2T 5G
Si tratta dello stesso sensore Sony IMX766 che OnePlus utilizza nel modello Nord 2. La novità, tuttavia, è il MediaTek Dimensity 1300, anche se è proprio come il Dimensity 1200 basato sullo stesso processo a 6 nm. Un'altra differenza è che la batteria può essere caricata più velocemente. Per questo OnePlus ha preso in prestito la tecnologia SUPERVOOC di Oppo. Questa tecnologia di ricarica rapida utilizza fino a 80 watt per caricare il nuovo Nord.
Ha senso fare l'upgrade?
Tutto sommato, un piccolo aggiornamento che per gli attuali OnePlus Nord 2 5G non vale la pena di cambiare. Tuttavia, rende questo OnePlus Nord 2T 5G un buon punto di partenza per conoscere OnePlus. Si ottiene un dispositivo premium con alcune caratteristiche di fascia alta per un prezzo relativamente basso. Il prezzo di vendita consigliato è di 399 euro.
In questo video, il nostro allegro amico Chris prova il Nord 2T 5G di OnePlus. Una versione First T di un modello Nord. È qualcosa di interessante o è meglio lasciar perdere?