Riconosciamo i dispositivi edge di Motorola soprattutto per il loro design elegante, con le dovute curve. Il edge 40 non è diverso da questo punto di vista. La parte anteriore ha un vetro curvo a 56° con uno speciale rivestimento anti-impronta. Sul retro, è possibile scegliere tra versioni in fibra acrilica (Lunar Blue o Eclipse Black) o in pelle vegana (Nebula Green).

La novità del Motorola edge 40 è l'involucro notevolmente più impermeabile con classificazione IP68. È anche sottile, con soli 7,58 millimetri di profondità e lati nettamente arrotondati. Sul retro sono presenti solo due fotocamere: una primaria da 50MP con apertura f/1.4 e OIS e una ultra-grandangolare da 13MP con angolo di visione di 120°. È sparita la fotocamera di profondità da 2MP che era ancora presente sul edge 30, ma ci manca come il mal di denti.
Suono spaziale Motorola
Sul fronte, l'edge 40 è dotato di uno schermo pOLED da 6,55 pollici con una nitida risoluzione FHD+, un colorato display HDR10+ e una riproduzione fluida a 144 Hz. Il suono è gestito da due altoparlanti con supporto Dolby Atmos e Spatial Sound di Motorola. La batteria è stata aggiornata a 4400 mAh ed è dotata di ricarica rapida fino a 68W. Inoltre, la ricarica wireless è ora presente nell'elenco delle specifiche e può essere relativamente veloce a 15W.

Prezzo e disponibilità
Lenovo ha scelto il nuovo MediaTek Dimensity 8020. Questo processore è dotato di Internet 5G e di ben 8 GB di RAM. La memoria di archiviazione è sempre di 256 GB e non è espandibile. Il edge 40 sarà disponibile in tre colori e ha un prezzo di vendita consigliato di 599 euro. Le vendite iniziano oggi.