Il fornitore accenna alla mancanza di pulsanti fisici nell'iPhone 15 Pro


In una lettera agli azionisti, un noto fornitore di Apple ha dichiarato che il prossimo anno inizierà a fornire un nuovo componente all'industria degli smartphone. Secondo gli analisti, ciò potrebbe significare che i tasti fisici dell'iPhone del prossimo anno saranno sostituiti da tasti aptici.

Ma prima torniamo a settembre 2016. È allora che Apple ha annunciato l'iPhone 7. Come il suo predecessore, anche questo aveva un tasto home contenente uno scanner di impronte digitali chiamato Touch ID. La novità consisteva nel fatto che il pulsante Home non era un pulsante. Sembrava un pulsante e faceva clic come un pulsante, ma non era un pulsante. Grazie a un sensore, l'iPhone 7 riconosceva che l'utente lo aveva premuto. Il Taptic Engine ha quindi simulato la sensazione di un pulsante premuto.

Phil Schiller presenta il Taptic Engine durante il Keynote dell'iPhone 7.
Il motore tattile dell'iPhone 7

Sembra un po' ingombrante, ma meno parti mobili significano meno usura. Inoltre, questo contribuisce a renderlo più impermeabile. Il pulsante Home è scomparso, ma l'iPhone ha ancora dei pulsanti. Ad esempio, per controllare il volume e per accendere e spegnere il dispositivo. Forse anche questi attendono lo stesso destino del tasto home dell'iPhone 7.

Cirrus Logic

Almeno così sembra leggendo questa Lettera di Cirrus Logic agli azionisti. L'azienda prevede di consegnare un nuovo componente HPMS per smartphone entro il 2023. HPMS sta per High-Performance Mixed-Signal, una tecnica utilizzata per il feedback aptico. Apple la utilizza nel suo Taptic Engine.

Diversi analisti di Barclays suggeriscono che Apple potrebbe utilizzare questi componenti nel prossimo iPhone 15. Da tempo si vocifera che Apple voglia evitare l'uso di pulsanti fisici. In precedenza, l'analista Ming-Chi Kuo aveva affermato che Apple avrebbe invece utilizzato pulsanti a stato solido. Ma solo per i modelli iPhone 15 Pro, il modello standard iPhone 15 avrà i "normali" pulsanti del volume.

Ricevi un'e-mail quando il iPhone 15 è disponibile


Dispositivi elencati


Parlate di questo articolo