Da questa mattina, molte persone stanno segnalando che l'app di Google va in crash sul loro dispositivo Android. E non solo una volta, ma ogni pochi minuti. Molto fastidioso e non c'è una soluzione ufficiale (per ora). Ma c'è qualcosa di facile che si può fare al riguardo.
Il problema è possibile causato da un recente aggiornamento, ma non c'è una parola definitiva su questo. Al momento della scrittura, Google sta ancora indagando sul problema. Fortunatamente, non dovete aspettare fino a quando non troveranno una soluzione definitiva, potete già fermare i fastidiosi crash. Eseguite i seguenti passi:
Passo per risolvere i crash di Google
- Aprire 'Impostazioni'
- Aprire 'Applicazioni'
- Cliccare su 'Google'
- Cliccare sui tre puntini in alto a destra
- Cliccare su 'disinstalla aggiornamenti'
Questo riporterà l'app Google alle sue impostazioni di fabbrica. Si tratta di una soluzione temporanea fino a quando Google non risolverà il problema in modo permanente. Se hai abilitato gli aggiornamenti automatici, questo si risolverà automaticamente. Pertanto, non consigliamo, come suggerito altrove, di disabilitare gli aggiornamenti automatici. Presumiamo che questo problema abbia abbastanza priorità a Google per essere affrontato presto. Disattivare gli aggiornamenti automatici impedisce anche ad altre app di essere aggiornate, il che non è raccomandato per ragioni di sicurezza.

Precedenti problemi di crash delle applicazioni Android
All'inizio del 2021, anche molti telefoni Android erano alle prese con crash simili. Allora, il problema era con un'app chiamata WebView. Questo è un componente Android che è responsabile della visualizzazione delle pagine web. La soluzione allora era quella di rimuovere anche gli aggiornamenti. Un aggiornamento successivo ha poi risolto il problema. Ci sono volute circa 7 ore.