Sony annuncia Xperia 1 IV; il primo con un vero zoom ottico


Sulla carta, la fotocamera dell'Xperia 1 IV non differisce da quella dell'Xperia 1 III, ma comunque, secondo Sony, questo è il primo telefono con un vero zoom ottico. Ma cosa significa questo?

Sony è nota per i suoi piccoli aggiornamenti. In questo, questo Xperia 1 IV non è diverso. La batteria è leggermente più grande, lo schermo leggermente più luminoso, il processore più nuovo, e la fotocamera selfie ha una risoluzione maggiore. Ma questo non racconta tutta la storia, secondo Sony.

Specifiche fotocamera Sony Xperia 1 IV

Il Xperia 1 IV dispone di 3 lenti sul retro; un ultra-wide angle di 16mm, un obiettivo wide 24mm e un teleobiettivo zoom con una variabile 85-125mm. Quest'ultimo è nuovo e permette di zoomare otticamente all'interno di questa gamma. Questo è particolarmente utile quando si registrano video in cui si vuole anche catturare lo zoom stesso. Sony ha anche reso possibile passare dal teleobiettivo all'ultra-grandangolare senza soluzione di continuità. Questo crea una gamma ancora più ampia di 16-375mm.

Af e tracciamento degli oggetti

Sony ha equipaggiato le fotocamere del Xperia 1 Mark 4 tutte con lo stesso sensore da 12MP con un veloce autofocus AF/AE a 120 fps. Mettendo a fuoco continuamente gli occhi, si hanno sempre scatti nitidi. Il 1 IV fa anche il tracking degli oggetti per quando è più conveniente. Tutte le lenti hanno un rivestimento Zeiss T* per ridurre i riflessi. Il quarto taglio di questo Xperia è per il sensore iToF 3D che riconosce la profondità in modo rapido e preciso.

Per i creatori di contenuti

Con l'Xperia 1 IV, Sony punta ai creatori di contenuti che vogliono molte impostazioni. Numerose impostazioni possono essere regolate manualmente e funzioni per creare più rapidamente contenuti dall'aspetto professionale. Ci sono anche molteplici accessori disponibili per i vlogger. Si pensi al Vlog Monitor e alla maniglia di registrazione Bluetooth.

Sony Xperia 1 Mark 4 in viola
L'Xperia 1 IV in viola

Xperia 1 IV prezzo e disponibilità

Il Sony Xperia 1 IV dovrebbe essere nei negozi da metà giugno 2022 in viola e nero. Il prezzo al dettaglio è di €1399, e per questo, si ottiene 256GB di memoria di archiviazione. Quello che non si ottiene è la plastica. Sony non la usa più nel suo imballaggio, che è anche molto più piccolo per ridurre l'impronta di carbonio.


Dispositivi elencati


Parlate di questo articolo