Non stringetevi la mano, non toccatevi il viso, lavorate a casa e lavatevi le mani spesso e per almeno 20 secondi. Buone misure per allontanare il virus Corona. Ma cosa fare con il cellulare che ti passa accanto giorno e notte? Puoi anche tenerlo pulito. Vi daremo qualche consiglio.
Si tocca il telefono ogni giorno dentro e fuori. Va anche in bagno. È quindi una potenziale fonte di batteri. Si consiglia una pulizia regolare, non solo a causa della recente epidemia di Corona. Non basta pulire con un panno. I batteri possono essere uccisi solo con l'alcol, ma questo è spesso un problema a causa del rivestimento oleofobico che viene applicato sui telefoni cellulari. Eppure, si può fare.
Il vostro cellulare è meglio tenerlo pulito con salviette disinfettanti contenenti fino al 70% di isopropanolo. Si tratta di un disinfettante che viene utilizzato in molti prodotti. Negli ospedali, per esempio, si può trovare in forma liquida per le mani. Apple consiglia anche salviette contenenti il 70% di isopropanolo per pulire iPhones. A proposito, fate attenzione alle cosiddette salviette umidificate per occhiali. Oltre all'isopropanolo, spesso contengono acido citrico che influisce sul rivestimento. Le salviette con il 70% di isopropanolo non offrono una garanzia del 100% per tenere fuori Corona, ma disinfettano al massimo il vostro cellulare.
Mezzi alternativi di disinfezione
Al momento è difficile procurarsi delle salviette disinfettanti. Fortunatamente, ci sono delle alternative. Se a casa avete il 99% di alcol a casa potete diluirlo con acqua in un rapporto di 7:3. Tamponatelo su un panno in microfibra e usatelo per disinfettare il vostro telefono. È anche possibile diluire l'aceto con acqua usando la stessa quantità di acqua dell'aceto.Avete per caso una lampada UV o un lettino abbronzante a casa? Buone notizie! La luce ultravioletta è molto efficace per uccidere batteri, funghi e persino lieviti. 10 minuti sotto la luce UV sono spesso sufficienti per uccidere il 99,99% dei batteri.Immagine: nursingschoolsnearme.com (cc)